Corrado Simone: vi spiego perché in Germania si consuma tanta uva da tavola
Corrado Simone spiega: "Il consumo di uva da tavola nella popolazione tedesca raggiunge volumi non paragonabili con il consumo in Italia. Ora vi racconto perché. Tutto parte da un'antichissima cura, detta "cura dell'uva" e nota anche con il termine scientifico di ampeloterapia, dalla parola greca "ampelos" che significa vite.
Si tratta di un vero e proprio programma dietetico, nel quale l’uva esercita un'azione terapeutica, con effetti disintossicanti, diuretici, rimineralizzanti ed energetici. Si comincia introducendo gradatamente nella dieta 500 grammi di uva da tavola al giorno e si aumenta poi la dose progressivamente, in modo che alla fine della prima settimana si arrivi a consumarne 1 Kg e, nel corso della seconda, anche 2 Kg al giorno.
Pare che l'ampeloterapia possa avere addirittura effetti protettivi contro i tumori gastrointestinali ed è un rimedio contro obesità, malattie della pelle e disturbi artritici. Gli acini vanno masticati lentamente, con tutta la buccia e con i semi, in quanto nella buccia dell’uva sono presenti importanti sostanze con proprietà antiossidanti quali i polifenoli, i flavonoidi e le antocianine, mentre nei semi ci sono amido, tannini e sali minerali.
In Germania e in altri paesi di lingua tedesca l'ampeloterapia fa parte di una diffusa consapevolezza sulle proprietà benefiche di frutta e verdura. Ecco come la cultura diventa parte essenziale e vitale del commercio."
ExpoSimone
Via Vittorio Veneto, 89
70052 Bisceglie (BA)
Tel.: +39 080 3956877
Fax: +39 080 3965130
Corrado Simone