Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Slovacchia: perso il 30-40% del raccolto di mele

Roma - Il settore melicolo slovacco sta pagando le conseguenze delle eccezionali gelate di maggio. Dalle prime stime, la produzione totale di mele dovrebbe essere del 30-40% minore di quanto preventivato. In alcune zone il danno è assai maggiore, con perdite di produzione nell'ordine del 90%.

La Slovacchia conta una superficie a meleti di 4.000 ettari, pari alla metà dell'intera superficie destinata alla frutticoltura. I coltivatori colpiti dalle avversità non riceveranno grandi compensi dalle compagnie di assicurazione, in quanto non è possibile assicurarsi completamente contro il rischio di gelate.

Il prezzo per le mele, data la scarsa produzione, è previsto in crescita. La qualità della frutta non sarà buona e la produzione verrà destinata prevalentemente all'industrtia del trasformato.