FreshPlaza in visita all′azienda Bragantini di Verona
Stagionalmente, il prodotto viene conferito in diversi centri di raccolta: FreshPlaza ha visitato il centro direttamente gestito dalla famiglia Bragantini, che da generazioni ha dedicato la propria vita al commercio della frutta.L'azienda, insignita delle principali certificazioni di qualità, opera fin dai lontani anni '20 e ha saputo evolversi in linea con le esigenze sempre crescenti del mercato.
La tracciabilità di tutta la filiera, l'utilizzo di infrastrutture razionali e di macchinari moderni, il controllo su ciascuno dei passaggi che il prodotto attraversa - dal campo al cliente finale - sono alcuni dei punti di forza di questa azienda. Ma è soprattutto la passione e la dedizione di intere generazioni a imprimere il proprio marchio indelebile di qualità al lavoro dell'azienda Bragantini.
Il centro di raccolta e confezionamento che abbiamo visitato era in piena attività per la stagione cerasicola. Danila Bragantini ci ha accompagnato tra le varie strutture dell'azienda, dotata di un vasto salone - 1.000 mq - per il ricevimento delle merci e di 5 linee di confezionamento, in grado di lavorare il prodotto secondo le specifiche dei clienti.
"Noi lavoriamo su commessa - spiega Danila - Al mattino ci organizziamo in funzione degli ordinativi e impostiamo le linee di confezionamento a seconda della tipologia di cestini e di cassette che ci vengono richieste. Le linee sono in questo senso estremamente versatili e possono essere di volta in volta 'tarate' sulle necessità del momento."Ad ogni linea lavorano 10 persone e la capacità giornaliera raggiunge le 8/10 tonnellate di prodotto.
"Al momento del ricevimento del prodotto - continua Danila - effettuiamo già una prima selezione. Poi la temperatura delle ciliegie viene abbassata mediante un impianto Hydrocooler. Le cassette, in attesa di essere trasferite alla linea di confezionamento, stazionano temporaneamente in celle frigorifere, dove pure si trova il prodotto già confezionato e in attesa di partire."
Già in questo stadio iniziale, il prodotto in arrivo riceve un codice d'identificazione, comprensivo dei dati relativi al produttore, alla varietà di ciliegia, al calibro, alla data di ricevimento. "Il sistema di tracciabilità è oggi di fondamentale importanza - dice Danila - L'immissione di questi dati genera un codice a barre che accompagna poi il prodotto lungo tutti i vari passaggi del confezionamento, fino alla consegna e alla distribuzione finale.
Quando sorge qualche contestazione, noi siamo in grado di risalire all'intera storia di quella specifica partita di ciliegie. Per esempio - racconta Danila - ultimamente ci è capitato il caso di un cliente che ha espresso un dubbio circa l'effettiva corrispondenza tra la varietà di ciliegia contenuta nella confezione e la varietà indicata in etichetta. E' bastata una breve verifica nel nostro database per rassicurarlo sulla coincidenza tra etichetta e contenuto."
L'azienda Bragantini vende il prodotto a marchio proprio o a marchio di terzi. Le ciliegie dell'azienda Bragantini si trovano per esempio anche a marchio Cherry Passion, per il quale sono produttori in esclusiva. L'azienda dispone di ben 8 tipi di imballo e di 16 tipi di cestino, per venire incontro a tutte le richieste di confezionamento.
Per quanto riguarda la tipologia di ciliegie, Bragantini è specializzata nella Mora di Verona, ma il suo calendario è arricchito anche da prodotto pugliese e turco, come si vede nella tabella sotto riportata:
Se vuoi vedere il fotoreportage clicca qui.
Qui sotto, alcuni brevi filmati delle varie fasi di confezionamento delle ciliegie.
Clicca qui per visualizzare il video.
Clicca qui per visualizzare il video.
Clicca qui per visualizzare il video.
Clicca qui per visualizzare il video.
Clicca qui per visualizzare il video.
Bragantini Marco & figli
Viale del Lavoro, 54
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Tel.: +39 045 8780177
Fax: +39 045 992462
Sito web