Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricerca italiana: uva modificata per ottenere una maggiore resa

Uno studio tutto italiano pubblicato sulla rivista "Plant Physiology" e realizzato presso il Politecnico delle Marche e l’Università di Verona, ha permesso di ottenere piante di vite di dimensioni maggiori e con un numero maggiore di infiorescenze rispetto alle piante di controllo.

La vite è stata ampiamente coltivata nel Vecchio Mondo per secoli. Da allora sono stati compiuti numerosi sforzi per migliorarne la qualità, attraverso incroci e, ultimamente, attraverso l’ingegneria genetica. Gli autori del lavoro hanno trasferito un gene che codifica per un passaggio chiave nella sintesi dell’ormone auxina nelle cultivar Silcora e Thompson Seedless.

Il numero medio di infiorescenze per stelo nella cultivar Thompson Seedless, che normalmente ne presenta un numero piuttosto basso, risulta raddoppiato nelle piante modificate. Il numero di acini per grappolo risulta incrementato in entrambe le varietà.

I ricercatori hanno inoltre visto che la qualità e il valore nutrizionale del frutto transgenico è sostanzialmente equivalente a quello del controllo non modificato.

Articolo originale: E. Costantini, L. Landi, O. Silvestroni, T. Pandolfini, A. Spena and B. Mezzetti. Auxin Synthesis-Encoding Transgene Enhances Grape Fecundity. Plant Physiology (2007) 143, pp. 1689-1694

Si ringrazia per la gentile collaborazione: Eleonora Cominelli
Dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie

Università degli Studi di Milano
Via Celoria 26
20133 Milano
Tel.: +39 02 5031 5009
Fax.: +39 02 5031 5044