Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: atteso un buon raccolto per le verdure

Roma - Gli scienziati dell'istituto nazionale polacco di ricerca prevedono un buon raccolto di verdure per questa stagione. Rimane tuttavia difficile stabilirne gli esatti quantitativi, in quanto le condizioni meteo potrebbero ancora assestare qualche colpo di coda.

Nel 2006, la Polonia ha prodotto 4,1 milioni di tonnellate di verdura, circa il 14% in meno rispetto al 2005, per via della siccità estiva. Le perdite maggiori si sono registrate nel 2006 con riguardo al raccolto di cipolle (-19% anno su anno), lattuga, biete, carote e cavolfiori.

I prezzi per l'industria del trasformato si sono perciò attestati su livelli superiori rispetto al 2005. Sul mercato del fresco le differenze nei prezzi sono state ancora maggiori.Secondo i dati dell'istituto di ricerca, tutte le tipologie di verdura - tranne i pomodori - sono risultati redditizi nel 2006, con i guadagni maggiori per le cipolle e i minori per il cavolo. Come si muoveranno i prezzi quest'anno, tuttavia, è ancora tutto da definire.