Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Puglia: approvato il disciplinare IGP "Ciliegia Terra di Bari"

E’ stato approvato nel corso dell’accertamento pubblico, svoltosi presso la Sala Consiliare di Bari, il disciplinare di produzione IGP (Indicazione Geografica Protetta) "Ciliegia di Terra di Bari" (vedi articolo correlato). Nei prossimi giorni il disciplinare sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e, da quel momento, scattano i 30 giorni previsti per eventuali osservazioni da parte degli interessati.

Subito dopo, il marchio IGP "Ciliegie Terra di Bari" potrà essere utilizzato, in via transitoria e a livello nazionale, per certificare le produzioni cerasicole in attesa del riconoscimento definitivo da parte dell’Unione Europea.

Nel disciplinare sono stati definiti alcuni elementi che caratterizzano la pregiata ciliegia, tra cui il logo della denominazione, elemento di riconoscimento del marchio, che consiste in un disegno stilizzato di due ciliegie di colore rosso, i cui peduncoli sono attaccati all’apice e sono sovrastate da due verdi foglie. Il condizionamento del prodotto deve avvenire nell’area della zona individuata dalla IGP, al fine di evitare il deterioramento di questo delicato frutto e garantire maggiormente il consumatore sull’origine della ciliegia.

I punti di forza del disciplinare di attuazione di IGP "Ciliegia di Terra di Bari" riguardano le azioni di tutela di quattro pregiate varietà quali Burlat, Moreau, Giorgia e Ferrovia. I confini del territorio tipico di produzione delle ciliegie comprendono 37 comuni, quali la zona del Sud-Est barese, della conca barese e parte del territorio del Nord barese.

Fonte: PugliaLive