Cresce il Fair Trade in Italia e in Europa
Agrofair, Il maggior importatore europeo di frutta fresca fair trade, ha registrato nel 2006 un incremento delle vendite sul mercato italiano pari all'11%, grazie all'attività svolta da Ctm Agrofair, società nata dalla partnership con Altromercato e specializzata nella distribuzione di frutta fresca del commercio equo e solidale. A livello europeo, il fatturato segna un incremento pari al 40%, per un totale di 62 milioni di euro e un profitto netto di 944.000 euro.
Il trend positivo ha consentito ad Agrofair di coinvolgere nei propri progetti altri 2.500 contadini, estendendo il raggio d'azione di un modello commerciale equo che vede protagonisti i produttori stessi, che partecipano alla società con quote azionarie.
Anche l'offerta di prodotto si è ampliata. Sul mercato italiano sono iniziate nel 2006 le vendite di mango, ananas e arance fair trade, mentre sul mercato britannico - dove la crescita per la frutta equo solildale è stata del +47%, con un +56% per le vendite di frutta AgroFair - sono state introdotte anche arance per un controvalore di un milione e mezzo di sterline. In Gran Bretagna, nel corso del 2006, le vendite di mango fair trade sono aumentate del 133% e quelle di ananas del 38%.
Fonte: GreenPlanet