Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cresce il Fair Trade in Italia e in Europa

Cresce il mercato della frutta fresca equa e solidale: questo è il dato emerso dall'11mo incontro annuale degli azionisti di AgroFair, tenutosi a Guayaquil (Ecuador), con la partecipazione di campesinos da tutto il mondo, dall'America Latina ai Caraibi all'Africa, ai quali AgroFair ha proposto di pagare un dividendo di 236.000 euro. Una cifra importante, che si aggiunge ai 3 milioni di dollari in premi, corrisposti nel 2006 da AgroFair ai suoi azionisti, e che andrà ad alimentare progetti sociali per la costruzione e gestione di biblioteche, scuole, farmacie.

Agrofair, Il maggior importatore europeo di frutta fresca fair trade, ha registrato nel 2006 un incremento delle vendite sul mercato italiano pari all'11%, grazie all'attività svolta da Ctm Agrofair, società nata dalla partnership con Altromercato e specializzata nella distribuzione di frutta fresca del commercio equo e solidale. A livello europeo, il fatturato segna un incremento pari al 40%, per un totale di 62 milioni di euro e un profitto netto di 944.000 euro.

Il trend positivo ha consentito ad Agrofair di coinvolgere nei propri progetti altri 2.500 contadini, estendendo il raggio d'azione di un modello commerciale equo che vede protagonisti i produttori stessi, che partecipano alla società con quote azionarie.

Anche l'offerta di prodotto si è ampliata. Sul mercato italiano sono iniziate nel 2006 le vendite di mango, ananas e arance fair trade, mentre sul mercato britannico - dove la crescita per la frutta equo solildale è stata del +47%, con un +56% per le vendite di frutta AgroFair - sono state introdotte anche arance per un controvalore di un milione e mezzo di sterline. In Gran Bretagna, nel corso del 2006, le vendite di mango fair trade sono aumentate del 133% e quelle di ananas del 38%.

Fonte: GreenPlanet