Dole Italia lancia la frutta-snack
L’azienda, controllata di Dole Food Company (Westlake Village, California) – il più importante player mondiale nella produzione e commercializzazione di ortofrutta – ha infatti lanciato sul mercato una nuova linea di prodotti studiati appositamente per il settore dei consumi fuori casa, focalizzandosi per il momento sulle coppette di frutta in porzione singola da 198 grammi.
Si tratta di un'ampia gamma di frutta in porzioni singole, con forchetta inclusa, presentata in un cartone da 6 coppette pronto per essere posizionato sugli scaffali sia della GDO sia del canale tradizionale.
La shelf life è di 3 mesi e non è richiesta la conservazione in frigorifero. L'offerta è declinata in 5 differenti proposte; di cui 3 in succo naturale: Ananas, Frutta Tropicale (ananas, papaya gialla e rossa) e Sunny Fruit (melone cantalupo, anguria e ananas); e 2 in leggero sciroppo: pesche e mandarini.
"Le coppette di frutta Dole in porzione singola – spiega il responsabile marketing di Dole Italia Riccardo Fragapane – vanno nella direzione perseguita dal nostro Gruppo di individuare nuove modalità di consumo adeguate all'evoluzione degli stili alimentari e della richiesta, sempre più frequente, di prodotti sani e naturali pronti per l'uso; per esempio, facilitando il consumo di frutta al lavoro, a scuola e nel tempo libero, nella volontà di valorizzare il nostro impegno nella corretta nutrizione".
Ed è proprio nel binomio tra alimentazione gustosa, naturale e al tempo stesso ipocalorica – il valore energetico di una coppetta è infatti soltanto di 100 kcalorie circa – e nella facilità di utilizzo che va a posizionarsi la frutta di qualità in formato "snack" di Dole Italia.
La logica è quella di un prodotto già sbucciato e tagliato (e fornito di una comoda forchetta), che diventa il "compagno" ideale per uno spuntino salutare e saporito, ottimo per tutte le età e adatto anche per i distributori automatici oppure da mettere in borsa o nello zaino per lo spuntino dei ragazzi a scuola, per le pause in ufficio, per l’uomo e la donna che vogliono mantenersi in forma e cercano un prodotto fresco da consumare in palestra, dopo la lezione di aerobica e di spinning, o dopo lo sport preferito all’aria aperta.
Sempre nell’ottica di una alimentazione equilibrata, nel 2006 Dole è stato uno dei primi gruppi ortofrutticoli a livello mondiale ad avviare la divulgazione degli aspetti nutrizionali del prodotto sul packaging. Sulle confezioni infatti (realizzate in materiale derivante da risorse rinnovabili), oltre al brand, sono riportati con un testo in 5 lingue anche i contenuti nutritivi e le calorie. Dole fornisce così ai consumatori le informazioni fondamentali sulla frutta fresca commercializzata; ovviamente, questa metodologia è riproposta anche nelle confezioni delle coppette di frutta e nell’apposito contenitore di cartone.