Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: in pieno boom la produzione di mirtilli

I produttori di mirtilli dello Stato americano dell'Oregon si aspettano un altro anno record, secondo il locale dipartimento dell'agricoltura. La produzione di mirtilli ha fatto un balzo avanti nel 2006 a oltre 53 milioni di dollari, rispetto ai 30 milioni del 2005. In generale, tutto il settore è cresciuto di oltre il 100% negli ultimi dieci anni, da 20 milioni di libbre ai preventivati 40 milioni di libbre di quest'anno (oltre 18.100 tonnellate).

Su scala nazionale, l'anno scorso la produzione totale di mirtilli è stata valutata circa 500 milioni di dollari. In Oregon, i produttori possono raccogliere fino a 9.000 libbre (circa 4 tonnellate) di mirtilli per acro. Il tempo mite è anche un vantaggio rispetto ad altri Stati, dove possono esserci inverni rigidi o gelate primaverili tali da ridurre le produzioni anche del 50%.

Il prezzo notevolmente alto dell'anno scorso (1,44 dollari la libbra) - benchè molti credano fosse un'anomalia - ha indotto i produttori dell'Oregon ad aumentare le superfici coltivate a mirtillo. "Non sappiamo dove la curva della domanda-offerta andrà a finire" ha detto Bryan Ostlund, amministratore dell'Oregon Blueberry Commission.

"Potrà la produzione crescere del 10, 100 o 300 per cento? Siamo in un territorio non segnato sulle carte geografiche. Ciò costituisce una sfida per i produttori, che dovranno valutare se aumentare o no la produzione di mirtilli. Ci dovrà essere un tetto alla crescita, a un certo punto; solo che non sappiamo dov'è. Ma sappiamo che l'Oregon può giocare un ruolo da protagonista, grazie a tutti i suoi vantaggi strategici."

Fonte: Gazettetimes.com