Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ricerca: melanzane più resistenti ai funghi

E' noto che il mannitolo, un tipo di zucchero, gioca un ruolo importante nel rendere le piante più tolleranti agli stress di tipo abiotico, come la siccità o l’alta salinità. I risultati di un recente studio realizzato presso l’Università di Delhi (India) hanno mostrato che tale composto protegge le piante anche dagli stress biotici, derivanti dall’attacco di patogeni.

I ricercatori hanno inserito nella melanzana il gene batterico mtlD codificante per la mannitolo-1-fosfato deidrogenasi e hanno osservato che le piante transgeniche così ottenute contengono alti livelli di mannitolo, completamente assente nelle piante non modificate.

Le piante transgeniche risultano così più resistenti alle infezioni fungine causate da Fusarium oxysporum, Verticillium dahliae e Rhizoctonia solani rispetto alle piante non modificate. Pertanto il mannitolo risulta un composto estremamente importante nella difesa delle piante, sia contro stress abiotici sia biotici.

Articolo originale: V. Prabhavathi and M.V. Rajam. "Mannitol-accumulating transgenic eggplants exhibit enhanced resistance to fungal wilts". Plant Science (2007) 173, 50-54

Si ringrazia per la gentile collaborazione: Eleonora Cominelli
Dipartimento di Scienze Biomolecolari e Biotecnologie

Università degli Studi di Milano
Via Celoria 26
20133 Milano
Tel.: +39 02 5031 5009
Fax.: +39 02 5031 5044