Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Cipolla Rossa di Tropea Calabria sulla via dell'IGP

La Coldiretti informa che è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee la domanda di riconoscimento della "Cipolla Rossa di Tropea Calabria" IGP (Indicazione geografica protetta) e, se non verranno sollevate obiezioni entro i prossimi sei mesi, si procederà alla sua iscrizione nell'Albo delle denominazioni di origine dell'Unione Europea.

La coltivazione della "Cipolla Rossa di Tropea Calabria" IGP - riferisce la Coldiretti - è praticata da oltre un secolo e mezzo e l'introduzione nel territorio della fascia tirrenica meridionale della Calabria di questo importante e apprezzato bulbo pare sia attribuito al popolo dei Fenici. Ben apprezzata nel Medio Evo e nel Rinascimento, considerata principale prodotto dell'alimentazione e dell'economia locale, veniva barattata in loco, venduta ed esportata via mare in Tunisia, Algeria e Grecia.

La zona di produzione della Cipolla rossa di Tropea Calabria interessa la fascia costiera calabrese che va da Amantea (Cosenza), alcuni comuni in provincia di Catanzaro fino a Nicotera (Vibo Valentia), riguardando, quindi, tutti i comuni ricadenti in questa fascia costiera.

La Cipolla Rossa di Tropea Calabria è apprezzata in Italia e nel mondo, proprio per le sue peculiarità organolettiche legate alla sua dolcezza e alla tenue piccantezza dovute ad un tenore molto basso di sostanze solforose e alle sue ormai riconosciute proprietà salutistiche.

Viene classificata a seconda della forma in "tonda piatta", "mezza campana" e "allungata" e alle tipologie di prodotto in cipollotto, cipolla da consumo fresco e cipolla da serbo. E' riconoscibile ai consumatori - afferma la Coldiretti - perché nel logo è raffigurata la rupe di Tropea su cui si eleva il Santuario Benedettino di Santa Maria dell'Isola.

Fonte: Coldiretti