Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Iniziativa del MaTech Point® Friuli Venezia Giulia

Dai nuovi materiali un aiuto al settore agro-alimentare

Prolungamento della vita commerciale degli alimenti, sviluppo di soluzioni innovative per il confezionamento e la tracciabilità dei prodotti, ricerca di soluzioni per la riduzione dei costi. Le imprese della filiera agro-industriale hanno bisogno di innovazione per competere sul mercato. Alcuni esempi danno l’idea delle numerose opportunità che possono dare i nuovi materiali al rilancio del settore.

I polimeri termoplastici, costituiti al 100% da materiali naturali comportabili e biodegradabili. Il consumo di energia impiegata nella produzione di questo materiale è inferiore del 20-50% rispetto alle tradizionali resine termoplastiche. Tali polimeri possono essere estrusi, termoformati, laminati e anche dotati di grafiche. Grazie alla loro trasparenza e, nello stesso tempo, alla loro resistenza, trovano applicazioni nel settore dell'imballaggio e nell'industria alimentare in finestre trasparenti per buste, pacchetti o per barriere salva-aromi in strutture coestruse in sostituzione al nylon.

Altro esempio è quello dei circuiti RFID (Radio Frequency IDentifier), utilizzati come etichette per l’autenticazione dei prodotti veloce e automatica. Rispetto ad altre tecnologie, non è necessario che siano visibili per poter essere riconosciuti e letti. Il sistema è costituito da un microchip che contiene dati e un’antenna che permette di ricevere e trasmettere radiofrequenze ad un ricevitore. E’ disponibile in diverse forme, può essere facilmente adattato a qualsiasi superficie, grazie alla sua flessibilità e adattabilità.

O ancora, per realizzare confezioni aromatizzate o in grado di prolungare la vita del prodotto, può essere d’aiuto la tecnologia di microincapsulamento di fragranze profumate, sostanze con funzione igienizzante o antimicrobica, principi derivati da erbe medicinali, vitamina E, applicabile a qualunque tipo di tessuto, fibra o carta e su alcuni metalli o plastiche.

L’idea di fondo è che, con il trasferimento tecnologico, soluzioni già consolidate in alcuni settori diventano fonte di innovazione per altri e facilitano lo sviluppo di attività di ricerca efficaci, con tempi e costi contenuti. Consapevole di ciò, AREA Science Park ha attivato MaTech Point® Friuli Venezia Giulia, l’unico centro specializzato in regione che offre alle imprese assistenza per la scelta e l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative.

L’incontro di San Daniele (vedi articolo correlato) è servito a far conoscere le numerose opportunità offerte da MaTech® alle imprese agro-industriali e – soprattutto – a offrire alcuni spunti per stimolare le aziende ad approfondire la tematica presso lo staff di MaTech Point® Friuli Venezia Giulia.

Per ulteriori informazioni:
MaTech Point® Friuli Venezia Giulia
Show Room Materiali Innovativi
c/o Polo Tecnologico Pordenone
Tel.: +39 0434 504416
Fax: +39 0434 504410
E-mail


MaTech Corner® Trieste
c/o AREA Science Park
Tel.: +39 040 3755119/5125
Fax: +39 040 3755176
E-mail

Sito web