Norvegia: Bama aumenta la vendita di patate malgrado il trend negativo nazionale
Una delle conseguenze delle piogge è che il suolo è troppo bagnato per nuovi trapianti, cosa che potrebbe avere conseguenze sulla disponibilità di vegetali di produzione nazionale e in maggiori tassi di importazione nel periodo agosto-settembre. Il tempo è in via di miglioramento, ma ancora con previsioni di precipitazioni.
In contrasto con il tempo sfavorevole, il consumo norvegese di prodotti ortofrutticoli, incluse le patate, è aumentato dell'1,6% rispetto allo scorso anno. Considerando che il trend del settore pataticolo a livello nazionale risulta negativo (-6,6%), ciò significa che vi sono zone dove invece la crescita è stata molto forte. Nel 2006 la Bama e i suoi clienti hanno registrato per esempio una crescita del 4,5% nelle vendite di prodotti freschi, con un aumento del 5,5% per le patate, grazie all'attenzione verso lo sviluppo del prodotto nel corso degli ultimi anni.
Questi dati implicano aumenti nelle vendite tanto di prodotto nazionale, quanto di prodotto importato. Bama è il maggior fornitore del circuito norvegese della grande distribuzione, con una quota di mercato del 55%, mentre Rema e NorgesGruppen sono i suoi principali clienti. L'anno scorso, NorgesGruppen ha aumentato la sua quota di mercato dell'1,2%, creando così una situazione nella quale la performance del gruppo Bama ha un significativo impatto sui trends nazionali.
Per maggiori informazioni, contattare:
BAMA-Gruppen AS Norway
Hanne Elisabeth Linnert
Tel.: +47 22880539