Ricerca: frutta e verdura non proteggono dal cancro
I ricercatori sono dell'opinione che per prevenire il cancro è molto più importante mantenere il peso forma che non badare a cosa si mangia. Questo significa che una persona snella che mangia una quantità insufficiente di frutta e verdura ha minori probabilità di sviluppare il cancro rispetto a un'altra in sovrappeso che mangia prodotti ortofrutticoli in abbondanza.
Obesità, fumo e abuso alcool sono i più importanti fattori di rischio. "Frutta e verdura vengono promossi già da 20 anni", dice il dottor Peter Clifton, direttore della clinica per l'alimentazione del CSIRO (Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation). "I prodotti ortofrutticoli aiutano i malati di cuore, ma non c'è alcuna prova che essi riducano il rischio di contrarre il cancro", così afferma Clifton. La malattia di cuore è la principale causa di morte in Australia, quindi i ricercatori non vogliono assolutamente sottovalutare l'importanza del consumo di quantità sufficienti di frutta e verdura.
I ricercatori evidenziano, inoltre, il fatto che mangiare frutta e verdura può aiutare le persone a prevenire l'obesità.