Workshop SANA 2007: agroindustria eco-compatibile
Oggi l’agricoltura deve affrontare nuove sfide. La creazione di nuovi modelli integrati con il sistema industriale nazionale appare come indispensabile. Occorre innovare le filiere con rapporti che tengano in considerazione la sostenibilità ambientale ed economica per uno sviluppo "durevole".
Cicli durevoli
Una delle basi del cosiddetto sviluppo durevole è la creazione di cicli rinnovabili. Un ciclo rinnovabile parte da una coltura capace di eliminare CO2, capace di dare reddito agli agricoltori, capace di essere trasformata. Lo sviluppo durevole è basato anche sullo sviluppo locale, sulla riduzione dell’input energetico per i trasporti della materia prima e sulla trasformazione della stessa "in loco" in prodotti ad alto valore aggiunto: la filiera "corta".
Il mais e le bio–plastiche
Il secondo esempio parte sempre da un ciclo alla cui base sta una coltura erbacea – il mais. Una industria italiana ha cominciato a produrre bio-plastiche da mais perfettamente e velocemente degradabili. Un prodotto che può avere un grande successo e rappresentare un formidabile volano per l’agricoltura.
La canapa
Con l’uso di nuove tecnologie è possibile trasformare la canapa non solo in filati di grande qualità, ma anche in pannelli per la bio edilizia e per l’industria del mobile "ecologico". La canapa è una coltura che non solo può essere facilmente effettuata in maniera biologica ma che, dal punto di vista agronomico, esercita una azione miglioratrice sui terreni – la canapa può quindi divenire una preziosissima alternativa a colture oggi in declino quali la barbabietola da zucchero.
Le agro-energie
Di agro-energie si parla molto: quali esempi pratici sono già in essere in Italia, quale è la sostenibilità ambientale ed economica di queste esperienze?
Intervengono al Workshop:
APERTURA : Ministro Politiche Agricole Alimentari e Forestali On. Paolo De Castro
Introduzione e moderazione : Duccio R.L. Caccioni
"Le dinamiche del mercato mondiale delle commodities e l’agro-industria"Andrea Villani – Direttore AGER Borsa Merci Bologna
"La sostenibilità economica dell’innovazione in agricoltura"Giuseppe Alai – Presidente BIT (gruppo Banche Credito Cooperativo)
1° Caso: BIO-PLASTICHEC. Bastioli – Amm. Delegato NOVAMONT
2° Caso: CANAPAProf. Stefano Amaducci - Univ. Cattolica del Sacro Cuore
3° Caso: AGROENERGIEAzienda Agricola Mengoli – Bologna