Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ucraina: la stagione di meloni e angurie si ferma un mese prima

Gli specialisti del settimanale economico "Agrooglyad: Vegetables and Fruits" informano che le vendite di meloni e angurie in Ucraina stanno per terminare. La stagione è partita in netto anticipo, a causa delle temperature abnormemente alte. Ora dunque si è giunti a una fine altrettanto anticipata.

Un ulteriore elemento da tener presente è la diminuzione della resa praticamente in tutte le zone produttive delle regioni meridionali. Anche quei produttori che erano stati preventivamente avvisati circa il previsto calo produttivo del 20-30%, dovuto alla siccità, hanno omesso di osservare le corrette tecniche di produzione, sicché alcuni di loro hanno perduto l'intero raccolto.

Come conseguenza, nella seconda metà di agosto molti produttori non avevano più prodotto da offrire sul mercato: cosa che si è riflessa in una crescita dei prezzi. La domanda è rimasta infatti elevata e i prezzi all'ingrosso hanno registrato valori compresi tra $0,2-0,34/kg, cioè il doppio rispetto alle quotazioni dell'anno scorso.

La scarsa produttività - e l'aumento dei prezzi - hanno compromesso anche le esportazioni, che al momento si sono fermate del tutto, mentre negli anni passati proseguivano addirittura fino al mese di ottobre. Le esportazioni hanno vissuto il loro momento di gloria all'inizio della stagione, a giugno, quando per la prima volta nella storia l'Ucraina ha esportato 269.000 tonnellate di angurie in Russia, Estonia e Bielorussia.In passato non si erano mai esportate angurie a giugno.

Fonte: lol.org.ua