Ecuador: DON-HES cerca un partner commerciale in Europa
Hoover Encalada, manager presso la DON-HES, ha descritto la sua personale esperienza in materia di prezzi alla produzione: "Nel 2005 i prezzi che gli esportatori riuscivano a pagare ai produttori ecuadoregni senza contratto si aggirava tra i 0,80 e 1 dollaro per cassa (20 kg); un problema certamente non nuovo. Un prezzo simile non copriva nemmeno i costi di produzione e ha spinto molti produttori, per sopravvivere, a cercare una propria via alla commercializzazione diretta." Questa è anche la storia di DON-HES che, dopo un duro lavoro, è riuscita a vendere il proprio prodotto sotto il marchio “DON-HES PREMIUM BANANAS”, fino a raggiungere un massimo di quattro containers a settimana spediti direttamente agli importatori.
Ma alcune aziende russe operanti in Ecuador, insieme alla revisione del regime tariffario europeo del 2006, hanno costituito una nuova dura sfida per i piccoli produttori. Come spiega Encalada: "La guerra sui prezzi in Ecuador e nel resto del mondo è stata una strategia per escludere i più deboli dal mercato."
l marchio DON-HES ha avuto una battuta d'arresto nelle esportazioni, ma ora si aspetta di: "trovare un cliente in Europa che sia disponibile a sottoscrivere un contratto a lungo termine. Un simile accordo potrebbe essere interessante tanto per noi quanto per la nostra controparte, se includesse un prezzo unico per tutto l'anno. Non importa se poi il prezzo in Ecuador è di 15 dollari alla cassa e in Europa scende a 10. Quel che conta è che i prezzi medi coprano entrambi i partners, il cliente e il produttore."
Per maggiori informazioni su DON-HES
Hoover Encalada
Colon y Bolivar
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Buenavista, Pasaje.
El Oro, Ecuador
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