Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: il terreno pesante crea problemi ai produttori di patate

Un terreno pesante e incrostato, conseguenza delle forti piogge di luglio, sta impedendo le operazioni di scavatura da parte di molti produttori britannici di patate. Lo rende noto il BPC (British Potato Council). Alcuni coltivatori sono stati costretti a spostarsi su terreni meno compromessi e in taluni casi il terreno era talmente indurito che ha perfino danneggiato i macchinari agricoli. In profondità, inoltre, il terreno si presenta ancora molto umido.

La resa produttiva appare variabile da zona a zona, ma in complesso si può certamente parlare di un calo, con perdita completa della produzione per quei terreni che sono stati maggiormente dilavati e compromessi dalle piogge torrenziali. Ulteriori preoccupazioni riguardano la qualità del prodotto, che presenta frequenti ammaccature e alto rischio di sviluppare marciumi (vedi articolo correlato).

In alcuni campi si è registrata anche una germogliazione precoce, dovuta alle temperature elevate che hanno seguito il periodo di freddo e umidità.

Fonte: farmersguardian.com