Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pronti a passare da un’estate cosi' cosi' a un grigio inverno?

Ci pensano le banane del Costa Rica a dare un tocco di colore, ridurre lo stress e calmare i nervi!

Quando siamo giù di corda e il mondo intorno ci appare grigio, il lato solare della vita può sembrare così distante, specialmente quando ci dirigiamo verso l’autunno lasciandoci alle spalle un’estate un po’ così. Ma un piccolo aiuto è a portata di mano. Dove? Nel giallo e brillante sorriso delle banane del Costa Rica.

Quando il grigio dell’autunno si avvicina, è facile lasciarsi indurre in tentazione e cercare conforto in dolciumi e snacks. Ma, oltre al dubbio valore nutrizionale di tali snacks, il loro effetto di conforto e buonumore è di breve durata e fornisce solo un rush di zuccheri all’organismo.

Le banane del Costa Rica sono uno snack versatile che fa bene al corpo e alla mente, e le loro comprovate proprietà calmanti e antistress contribuiscono a riportarci il buonumore.

Uno snack naturale e allegro? Vai con le banane!
Le proprietà di regolazione dell’umore delle banane sono in parte dovute a una proteina chiamata trypotophan, che il nostro corpo converte in serotonina, un neurotrasmittente che gioca un ruolo importante nella regolazione della temperatura del corpo, dell’umore, del sonno e dell’appetito. Bassi livelli di serotonina posso essere associati a emicranie, stati di ansietà, aggressività e perfino depressione clinica e disordini ossessivi-compulsivi.

Le banane del Costa Rica sono inoltre una fonte importante di vitamine A, B6 e C, e naturalmente di potassio. La vitamina B contenuta nelle banane aiuta a calmare il sistema nervoso, mentre il potassio aiuta a regolare il battito cardiaco e il flusso di ossigeno al cervello, fattore importante nella riduzione dello stress e dell’ansia.

Avere un bell’aspetto!
Non c’è niente che ci metta di buonumore quanto il sapere di avere un bell’aspetto, e le banane del Costa Rica hanno molte frecce al loro arco per darvi una pelle splendente. Una purea di banane aiuta le pelli secche, e con l’aggiunta di un po’ di burro è un’ottima crema per le mani. Combinata con argilla cosmetica diventa un’eccellente maschera esfoliante. Nessuna meraviglia quindi che molte grandi industrie cosmetiche utilizzino le banane per i loro prodotti.

Sbocconcellare una banana del Costa Rica fa bene anche alla vostra coscienza. Le banane del Costa Rica sono infatti prodotte in base ai più elevati standard e con metodi che rispettano l’ambiente e garantiscono condizioni sociali sostenibili ai lavoratori dell’industria bananiera. I loro salari sono fra i più elevati rispetto alla gran parte degli altri paesi esportatori di banane, e gran parte delle piantagioni del Costa Rica offrono alloggi gratuiti ai lavoratori e alle loro famiglie, nonché servizi sanitari, accesso all’educazione e formazione permanente.

Negli ultimi trent’anni, i centri di ricerca Corbana hanno contribuito alla protezione della ricca biodiversità del Costa Rica, aumentando la produttività in un quadro di agricoltura sostenibile. Molte piantagioni portano avanti progetti di riforestazione a lungo termine e limitano l’impiego di sostanze chimiche ai soli problemi specifici che non possono essere risolti con metodi naturali.


Informazioni su CORBANA
CORBANA (la società nazionale costaricana di bananicoltura - clicca qui per il sito Internet) promulga le norme che si applicano all’industria bananiera della Costarica. Fondata nel 1971, essa è un ente pubblico non governativo la cui missione è di "servire i produttori nazionali". I suoi obiettivi principali sono la promozione dell’industria della banana, la consulenza al Governo in materia di politiche interne che potrebbero avere un impatto sull’industria bananiera, nonché la ricerca nel settore agricolo.

Il Costa Rica, pur essendo il terzo esportatore mondiale di banane, utilizza solo l’1% del suo territorio per le piantagioni di banane e, grazie a intesi programmi di riforestazione, ha trasformato il 25% del paese in parchi naturali protetti. I centri di ricerca Corbana stanno sviluppando specie di banane sempre più resistenti, limitando così al massimo l’uso di pesticidi e garantendo una migliore sostenibilità al territorio.
Data di pubblicazione: