Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: cautela da parte dei produttori di lamponi

I produttori di lamponi della regione spagnola Huelva hanno avviato le operazioni d'impianto che porteranno frutti a fine ottobre o inizio novembre. I coltivatori rimangono estremamente cauti, dopo il calo degli introiti verificatosi lo scorso anno e dovuto a un aumento del 40% delle superfici coltivate rispetto al periodo 2005/06. Cosa che si è riflessa in un calo dei prezzi del 25%, secondo i dati pubblicati da Freshuelva.

I produttori dichiarano che i requisiti per quanto attiene la qualità, la certificazione e i trattamenti post-raccolta che vengono loro richiesti sono sempre più elevati, ma i costi degli investimenti fatti in tal senso non vengono poi ripagati. Nonostante un aumento delle superfici coltivate, i quantitativi prodotti l'anno scorso sono stati in parte compromessi dal tempo nuvoloso e dalla scarsa insolazione.

Le organizzazioni di produttori locali, come il Coag, avvertono che esiste il rischio di un drastico aumento nella produzione di piccoli frutti nella regione di Huelva, che può essere compensato solo da un maggiore sviluppo dell'industria del trasformato.