Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

JAZZ™: la nuova scommessa del settore melicolo britannico

L'industria melicola britannica ha investito 5 milioni di sterline nella varietà di mela JAZZ™, nota per la sua croccantezza, il suo gusto dolce e simile a quello di una pera e la brillante colorazione. Per ora questa varietà pesa solo un cinquantesimo di tutte le mele consumate in Gran Bretagna, ma l'obiettivo è quello di portare il fatturato vendite a 25 milioni di sterline nel giro di quattro anni.

JAZZ™ viene coltivata prevalentemente in Nuova Zelanda, USA e Francia, ma il suo nome orecchiabile è stato suggerito dal direttore tecnico britannico Drew Reynolds e i melicoltori inglesi sono stati molto rapidi nel decidere d'investire nella "mela del futuro".

Lo scorso anno, oltre 200.000 alberi sono stati piantati in Kent, Sussex, Herefordshire e Suffolk. Il direttore marketing Gary Harrison ha dichiarato: "JAZZ™ è una varietà che ha bisogno di sole e del giusto terreno nel quale crescere. E' veramente un sollievo, quest'anno, sapere che il raccolto è salvo, nonostante le grandinate che si sono insolitamente verificate durante l'estate. Aspettiamo ancora il verdetto finale sui volumi prodotti, ma comunque per noi questo è finora il raccolto più grande dall'introduzione di questa varietà ed è la prima volta che siamo in grado di fornire quantitativi significativi di mele JAZZ™ alle catene della grande distribuzione come Tesco, Waitrose, M&S e Morrison’s."

Tra le attività promozionali per la mela JAZZ™, anche l'atleta estremo Tim Emmett, che si occupa anche di comunicazione motivazionale nelle scuole secondarie per invogliare i giovani ad uno stile di vita più sano, ha prestato il proprio volto alla pubblicità di questa mela (vedi foto qui accanto). In programma anche una serie di presentazioni culinarie a base di mela, in occasione del Worldwide Fruit.

Una curiosità riguardante la croccantezza delle mele emerge da uno studio dell'Università di Leeds, che ha misurato su una scala da 1 a 10 la quantità di ultrasuoni emessi da un cibo croccante, quando viene addentato. Gli ultrasuoni non sono udibili dall'orecchio umano, ma stimolano comunque il nostro cervello, che risponde con una sensazione di piacere. La mela JAZZ™ ha ottenuto un "punteggio ultrasuoni" di 7,8 contro un 6,8 dei biscotti. Uno dei ricercatori aggiunge: "E' probabile che noi siamo geneticamente disposti ad apprezzare la croccantezza come segno di freschezza del cibo."

Per maggiori informazioni: www.jazzapples.co.uk