Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L′asparago di Cantello diventa una prelibatezza da gustare tutto l′anno

Grazie all'impegno dei coltivatori diretti e il supporto degli Enti locali, dopo quattro anni di studio e molti chili di prodotto "sacrificati" alla ricerca, l'asparago bianco di Cantello (VA) è ora pronto per essere servito anche in inverno. Un importante esempio di come sia possibile valorizzare le risorse del territorio grazie a impegno, passione e una bella dose di buona volontà.

Bruno Specchiarelli, Assessore provinciale all’Agricoltura, ha commentato: "E’ una grande soddisfazione presentare il risultato di questa sperimentazione di successo. Sulla scia della fortuna di questa proposta mi auguro che anche i comuni limitrofi a Cantello decidano di intraprendere la coltivazione di questo delicato prodotto, soprattutto in una prospettiva di mercato che richiederà una maggiore produzione di asparagi."

I due produttori che si sono lanciati nella sperimentazione sono stati l'Azienda Agricola Catella e l'Azienda Agricola Bianchi. Per il prossimo anno è già prevista una produzione di 5.000 – 8.000 contenitori in vetro, che conterranno l’asparago raccolto in giornata e pronto all’immediato consumo in qualsiasi momento dell’anno.

Fonte: valleolona.com