Ecuador: Obsa porta le sue banane fino ai Balcani
A livello locale, l'azienda dispone di una rete propria di servizi, dalla fumigazione fino alla consulenza tecnica. Il prodotto è attualmente distribuito a marchio Excelban in Germania, Fyffes in Belgio, Del Monte negli USA e Derby e Fabola sui mercati di Serbia, Montenegro e Slovenia. Obsa è riconosciuta su tutti questi mercati per la sua qualità e la sua credibilità.
Come dichiarato da José Angel Torres, direttore produzione e marketing di Obsa, nel caso di Serbia, Montenegro e Slovenia, gli importatori dei Balcani si sono recati direttamente in visita presso la regione di El Oro, per valutare con i propri occhi la disponibilità di prodotto e le condizioni di prezzo riconosciute ai produttori. Da ciò si è avviata una collaborazione molto proficua.
La maggior parte delle banane esportate da Obsa finisce comunque sui mercati tradizionali (USA ed UE); con riguardo alle tariffe doganali imposte dall'Europa, José Angel Torres afferma che le riduzioni annunciate devono diventare concrete perché vi si possa credere. Tutti i paesi dell'America Latina dovrebbero, secondo Torres, fare fronte comune su questa tematica: "Al momento invece la responsabilità di questa negoziazione è in capo soltanto all'Ecuador".
Per maggiori informazioni:
José Angel Torres Godoy
Direttore produzione e marketing
Sito web