Polonia: calano i prezzi delle cipolle
Se volgiamo lo sguardo al mercato ucraino, invece, qui non si registrano particolari variazioni nel prezzo delle cipolle durante le ultime quattro settimane. I prezzi risultano del 10-15% superiori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
In Russia il livello del prezzo è leggermente inferiore in confronto a un anno fa: le cipolle quotano 0,36 - 0,48 $/kg, cosa che rende conveniente la fornitura di prodotto ucraino sul mercato russo, ma con minori margini di profitto rispetto all'anno scorso, quando il differenziale di prezzo era maggiore. In ogni caso, gli importatori non possono rivolgersi al prodotto polacco, dato che l'ingresso di prodotti dalla Polonia sul mercato russo è ufficialmente bandito.
Per un quadro più completo sulle prospettive del mercato ortofrutticolo russo e ucraino, si rimanda alle conferenze "Fruits&Vegetable Business of Russia 2007" - (23-25 ottobre 2007) e "Fruits and Vegetables of Ukraine 2007. Meeting New Leader" (4-6 dicembre 2007). Ricordiamo che mancano poco meno di tre settimane alla chiusura delle iscrizioni per la conferenza in Russia!
Fonte: lol.org.ua