Distributori automatici in Italia: i prodotti freschi sono il 4% delle consumazioni
Secondo Vincenzo Scrigna, il presidente di Confida (l'Associazione Italiana Distribuzione Automatica), la promozione di corretti stili di vita, le giuste tecnologie e le campagne informative di sensibilizzazione hanno permesso di "incrementare il consumo effettivo di prodotti freschi, senza dover ricorrere ad esternazioni eclatanti o, peggio, a inutili proibizionismi."
Confida ha inoltre annunciato l'adesione al Protocollo d'intesa sottoscritto dal Ministero della Salute per l'attuazione del programma interministeriale "Guadagnare Salute - Rendere facili le scelte salutari".
"L'adesione al protocollo ministeriale - afferma Confida in una nota stampa - significa sostenere e realizzare un programma di interventi per sviluppare la ricerca tecnologica, per predisporre e diffondere i dati sull'alimentazione, per sostenere politiche commerciali orientate a favorire i consumatori e i comportamenti salutari e per diffondere e applicare codici di autoregolamentazione che promuovano un rapporto di fiducia con il consumatore".
Fonte: helpconsumatori.it