Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cuneo: primato nelle importazioni di ortofrutta

Secondo lo studio annuale di Unioncamere, diffuso recentemente dalla Camera di commercio di Cuneo, ammontano a ben 386 milioni gli euro spesi nel 2006 nella sola provincia per acquistare prodotti agricoli all’estero. "È un triste primato quello dell’agricoltura cuneese – afferma il direttore di Confagricoltura Cuneo Roberto Abellonio – Fatto ancora più allarmante è che il fenomeno non pare arrestarsi, anzi, esso è in continua crescita."

Secondo i dati diffusi dalla Camera di commercio sono stati acquistati cereali, ortaggi, frutta fresca ed in guscio, materie prime destinate alla preparazione di bevande e spezie. Il continuo approvvigionamento dai Paesi esteri dipende in maniera preponderante dal fatto che il mercato è sempre meno attento alla stagionalità e, per garantire un più vasto assortimento, si rivolge altrove.

"Bisogna rilanciare una sana cultura alimentare – conclude Abellonio - che riabitui i cuneesi a consumare frutta e verdura di stagione, considerati anche gli elevati standard qualitativi dei prodotti ortofrutticoli della Granda."

Fonte: grandain.com