Corridoio produttivo, turistico e culturale tra Italia e Argentina
Erano presenti, durante le due giornate: le autorità locali, 12 esperti (quattro dei quali italiani) e gli attori territoriali: ONG, enti pubblici e privati, imprese, cittadini, centri di Formazione e di Ricerca.
Il Prof. Giancarlo Colelli dell'Università di Foggia ci informa che dal seminario sono scaturiti interessanti contatti anche con il centro argentino di ricerca sulle criotecnologie applicate agli alimenti (vedi sito web), al fine di avviare collaborazioni sia in termini di attività di ricerca sia di alta formazione (incluso scambio di giovani ricercatori), nel settore della tecnologia post-raccolta dei prodotti freschi e della IV gamma.
Nella foto, da sinistra a destra: i relatori Simonato, Moretti, Colelli, Sarao e Schiuma.
Tra le conclusioni del Seminario: creare un Ponte Interuniversitario, nel quale verranno inclusi i progetti di sviluppo locale, la formazione di specializzazione post-laurea e il consolidamento di corridoi produttivi-turistici-culturali (Agro, Turismo e Cultura); creare una piattaforma virtuale, per mezzo di strumenti informatici, che permetta una comunicazione costante tra gli individui e gli enti; formare un accordo Territoriale tra i vari attori del progetto.
Per maggiori informazioni:
Giancarlo Colelli
Università di Foggia
Dip. PrIME
Tel.: 0881 589105