Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Buona la campagna per il marchio "AppenaColta"

Coop. Terremerse: un commento sulla stagione commerciale 2007

Terremerse è una cooperativa agroalimentare emiliana articolata in diversi livelli e in grado di gestire con competenza tutti i vari aspetti della filiera produttiva e commerciale, dalla consulenza finanziaria all'assistenza tecnica-fitoiatrica, dal controllo qualità alla logistica, dall'orientamento varietale alla pianificazione strategica, fino ai processi di ritiro, stoccaggio e commercializzazione.



FreshPlaza ha chiesto informazioni a Eraldo Secchi, manager presso la sezione marketing della cooperativa, con particolare riguardo alla produzione ortofrutticola di Terremerse. "I nostri produttori - spiega Secchi - sono dislocati nella aree di Latina (particolarmente vocata alla produzione di kiwi), Emilia Romagna e Scanzano Jonico. I prodotti di maggiore interesse sono patate e cipolle, kaki, pere, kiwi e susine, ma il nostro calendario produttivo è molto variegato."

Calendario produttivo frutta (in verde le produzioni bio, in blu quelle convenzionali)


"E' da sottolineare - prosegue Secchi - che Terremerse, per quanto riguarda la commercializzazione del prodotto biologico, vanta tra i suoi produttori alcuni dei precursori del settore bio."

Calendario produttivo ortaggi (in verde le produzioni bio, in blu quelle convenzionali)


Terremerse ha tra i suoi clienti le maggiori insegne della grande distribuzione organizzata (GDO) italiana ed estera. In particolare i paesi in cui distribuisce il prodotto sono Italia, Inghilterra, Germania, in modo continuativo e con quantitativi rilevanti. Mediante altre tipologie di fornitura distribuisce in quasi tutti i paesi dell’UE e parte dei paesi extra europei. I canali di riferimento sono GDO, normal trade, industria. Prossimamente Terremerse conta di proporsi anche per il canale del catering.

Prodotto
Quantitativi
disponibili (TON)
Kiwi
5.000
Pere
5.000
Patate
7.000
Cipolle
6.000
Mele
2.400
Kaki
700
Susine
1.500

Per quanto riguarda le tipologie di confezionamento, Eraldo Secchi dice: "Oltre a quelle standard si evidenzia il confezionamento dei prodotti a marchio Legambiente, sostanziato dal marchio di linea "L’Orto dei Frutti", che caratterizza in particolare kiwi, kaki, pere, patate, cipolle con packaging dedicato."


Linea prodotti a marchio "L’Orto dei Frutti"



"A livello commerciale, per quanto ci riguarda - aggiunge Secchi - durante la stagione estiva è risultata molto interessante la campagna di “AppenaColta", le produzioni di filiera corta direttamente confezionate in campagna dagli agricoltori con una selezione a monte di varietà commercializzate e durezza del prodotto destinato al consumo. Secondo studi del CNR, la riduzione del tempo di stoccaggio e la non frigoconservazione consentono al frutto di mantenere meglio il proprio potere antiossidante. In tal modo sono ottimizzati gli effetti protettivi verso le principali malattie degenerative."

"Molto promettenti - conclude Secchi - si dimostrano anche i risultati conseguiti dai prodotti a marchio Legambiente, i quali subiscono controlli ulteriori rispetto al prodotto tradizionale e che provengono da aziende selezionate".



Per contatti:
Terremerse Soc.Coop.
Eraldo Secchi - Marketing Management
via Cà del Vento 21
48012 Bagnacavallo (RA)
Tel: +39 0545 68151
Cell: +39 393 9761679
Sito web