Premier Citrus Packers: uno dei principali produttori di pompelmi della Florida
La stagione per i pompelmi della Florida è cominciata. I primi frutti sono stati raccolti, selezionati e confezionati e le prime spedizioni sono già partite con destinazione l'Europa e precisamente il porto di Rotterdam.
Bill Jarvis della Premier Citrus Packers, azienda situata a Vero Beach, Florida, afferma: "Ci siamo dovuti confrontare con intense precipitazioni quest'anno, che hanno rallentato le operazioni di raccolta. Per fortuna, le piogge non hanno compromesso la qualità dei frutti, che si presentano buoni."
La Premier Citrus Packers è un produttore ben noto, operante nella tradizionale area di produzione dei pompelmi nell'Indian River County. L'azienda dispone di circa 29.000 acri ed è una delle principali produttrici di pompelmi della Florida. Inoltre, la Premier Citrus Packers è anche una delle poche compagnie che confeziona ed esporta in proprio i pompelmi: "Tutto è sotto controllo, direttamente nelle nostre mani", spiega Bill Jarvis.
Nel passato, la Premier Citrus Packers si appoggiava ad un esportatore esterno, ma dopo aver ampliato i suoi volumi e il suo successo si è deciso di provvedere in proprio alle esportazioni. "Stati Uniti, Europa e Giappone sono i nostri principali mercati. E' difficile dire quale sia il più importante dei tre, in quanto noi dipendiamo da ciascuno di essi", osserva Bill Jarvis.
La stagione è appena partita e Bill Jarvis ha aspettative positive: "Il raccolto di quest'anno è leggermente inferiore, ma ce la caviamo. In Florida le principali avversità sono state gli uragani e il cancro batterico degli agrumi."
"I tempi in cui tutto scorreva facile sono finiti, ma per noi non c'è problema. Gli acquirenti del prodotto puntano sempre di più alla qualità, alla migliore qualità: oggi si richiede tracciabilità e sicurezza alimentare. Anche le ispezioni si sono fatte più stringenti: noi stessi eseguiamo controlli continui sia sui campi sia nella stazione di confezionamento."
I produttori di pompelmi sono costretti oggigiorno ad aumentare il proprio giro d'affari e i propri areali. Non solo i costi stanno aumentando, ma è sempre più difficile offrire garanzie: "Tutti i clienti hanno bisogno di essere garantiti. D'altra parte, sta diventando sempre più difficile darne. Semplicemente, i produttori non sono in grado di dire quanta parte del loro raccolto sarà disponibile per l'esportazione", osserva Bill Jarvis.
Bill Jarvis sottolinea comunque che per quanto riguarda Premier Citrus Packers non ci sono problemi e che tutto è sempre sotto controllo: "Il nostro prodotto è assolutamente privo di cancro batterico e per noi non ci sono problemi a offrire garanzie. I nostri clienti possono programmare le proprie esigenze, senza alcun tipo di preoccupazione", conclude Bill Jarvis.
Conttato:
Bill Jarvis
Premier Citrus Packers, LLC
PO Box 690759
Vero Beach, FL 32969-0759
Tel: + 1 772-299-8270
Fax: + 1772-567-2958