Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
VI.P: fusione MIVO-ORTLER

Nasce la cooperativa piu′ grande di tutto l’Alto Adige

È partita la fusione tra MIVO e ORTLER, entrambe cooperative associate VI.P, l’Associazione Produttori Ortofrutticoli della Val Venosta.

MIVO, fondata nel 1954, e ORTLER, fondata nel 1961, non sono solo realtà di lunga tradizione ed esperienza, ma anche cooperative all’avanguardia nei processi di raccolta e stoccaggio, e nella tutela e rispetto dell’ambiente.

Dal punto di vista strutturale la fusione è stata facilitata dalla prossimità fisica dei magazzini delle due cooperative, situati uno affianco all'altro (vedi foto sotto). Con l’avvento di MIVO-ORTLER (abbreviato MIVOR), oggi la cooperativa agricola più grande di tutto l’Alto Adige, VI.P modifica il suo assetto istituzionale, passando da 9 a 8 cooperative associate.



La decisione di fondere le due cooperative è stata presa a luglio 2007 dalle assemblee di MIVO e ORTLER: in tale occasione Martin Pinzger, prima direttore di MIVO, è stato confermato come direttore della neonata MIVOR, mentre Thomas Oberhofer (precedentemente presidente della cooperativa MIVO) e Alexander Janser (precedentemente presidente della ORTLER) sono stati designati rispettivamente presidente e vicepresidente, in attesa delle elezioni degli organi direttivi MIVOR che avrà luogo a novembre.

"Questa fusione rientra perfettamente nel processo di commercializzazione e distribuzione centralizzata VI.P partito a settembre 2007, un processo che contribuisce ad una maggiore competitività e reattività nelle risposte al mercato - commenta Martin Pinzger - La fusione rilancia MIVOR come la più grande cooperativa dell’Alto Adige in termini di stoccaggio, produzione e lavorazione."

"A partire da settembre 2008 nella struttura della MIVOR sarà stoccata, selezionata e lavorata in modo centralizzato tutta la produzione Bio della Val Venosta, per un valore complessivo di circa 20.000 tonnellate di mele".

MIVOR in cifre
Superficie coltivata: 1.135 ha
Produzione: raccolta 2007: 73.300 ton
Mele lavorate al giorno: 350 ton
Capacità di stoccaggio: 70.000 ton
Personale: 53 dipendenti a tempo indeterminato, ca. 100 stagionali
Data di pubblicazione: