Repubblica Ceca: il consumo procapite di frutta aumenta a 84 chili
Gli esperti affermano che il trend riscontrabile nel paese è molto simile all'andamento generale del consumo ortofrutticolo nel mondo, orientato ad una maggiore salubrità nei comportamenti alimentari. Anche nella Repubblica Ceca l'offerta è molto più variegata e si è arricchita anche di frutta esotica, che sta guadagnando popolarità.
La maggior parte dei consumi domestici è rappresentata dai frutti tipici delle aree climatiche temperate: nel 2006 si è consumato un quantitativo annuale procapite di 54 kg di frutta contro i 49 kg del 1993. Le mele sono risultate la frutta più gradita, con 24 chilogrammi a testa. Il consumo di altre tipologie di frutta è molto inferiore, pari a soli 5 chili a testa.
Il consumo annuo di agrumi e frutta tropicale raggiunge i 30 kg procapite: arance, mandarini e banane sono i preferiti, ma anche il consumo di limoni e pompelmi appare in aumento. L'evoluzione nel consumo di frutta tropicale è significativa: se ne consumavano soltanto 2 kg nel 1996, saliti poi a 6 kg nel 2005.
Fonte: praguemonitor.com