Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Repubblica Ceca: il consumo procapite di frutta aumenta a 84 chili

L'anno scorso (2006) il consumo procapite di frutta nella Repubblica Ceca è aumentato a 84 chilogrammi all'anno, mentre nella prima metà degli anni '90 era di soli 12 kg. I dati sono stati resi noti dal locale ministero dell'agricoltura.

Gli esperti affermano che il trend riscontrabile nel paese è molto simile all'andamento generale del consumo ortofrutticolo nel mondo, orientato ad una maggiore salubrità nei comportamenti alimentari. Anche nella Repubblica Ceca l'offerta è molto più variegata e si è arricchita anche di frutta esotica, che sta guadagnando popolarità.

La maggior parte dei consumi domestici è rappresentata dai frutti tipici delle aree climatiche temperate: nel 2006 si è consumato un quantitativo annuale procapite di 54 kg di frutta contro i 49 kg del 1993. Le mele sono risultate la frutta più gradita, con 24 chilogrammi a testa. Il consumo di altre tipologie di frutta è molto inferiore, pari a soli 5 chili a testa.

Il consumo annuo di agrumi e frutta tropicale raggiunge i 30 kg procapite: arance, mandarini e banane sono i preferiti, ma anche il consumo di limoni e pompelmi appare in aumento. L'evoluzione nel consumo di frutta tropicale è significativa: se ne consumavano soltanto 2 kg nel 1996, saliti poi a 6 kg nel 2005.

Fonte: praguemonitor.com