Trend del consumo alimentare e ortofrutticolo in Medio Oriente
La premessa principale è che i paesi di quest'area presentano i tassi di crescita maggiori per quanto riguarda il settore alimentare: +13% nel periodo 2005-2006, contro una media mondiale del 4%. Inoltre l'area mediorientale ha un reddito e una popolazione in rapida crescita, con una percentuale di giovani superiore alla media mondiale.
Come cambiano i canali per l'acquisto di frutta e verdura
Il grafico (fonte: The Nielsen Company) evidenzia chiaramente come il ruolo dei grandi centri commerciali stia crescendo nei paesi del Medio Oriente, mentre gli acquisti di frutta e verdura sono nettamente diminuiti nei canali tradizionali.
La compagnia di ricerche di mercato Nielsen sottolinea che le grandi catene di distribuzione stanno aprendo nuove filiali a ritmo esponenziale: in Arabia Saudita si è passati da 69 punti vendita nel 2000 a 188 nel 2006 e si stima che essi diventeranno 341 nel 2010; negli Emirati Arabi la progressione è di 132 punti vendita nel 2000, 191 nel 2006 e 237 previsti per il 2010.
Altro fenomeno degno di nota in Medio Oriente è la forte espansione del settore Horeca (hotel, ristoranti, catering), che costituirà un altro canale di attrazione per i prodotti alimentari e ortofrutticoli.
Ultimo ma non meno importante fattore da tenere in considerazione è il cambiamento negli stili di vita: aumenta il numero di persone che consumano pasti fuori casa e cresce l'attenzione al mantenimento della forma fisica mediante un'alimentazione più sana.
Clicca qui per scaricare il documento integrale (in formato .pdf - lingua inglese)