Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trend del consumo alimentare e ortofrutticolo in Medio Oriente

In occasione della recente edizione 2007 del Middle East Congress, la compagnia di ricerche di mercato Nielsen ha presentato un'ampia relazione sulle prospettive del settore alimentare e ortofrutticolo in Medio Oriente.

La premessa principale è che i paesi di quest'area presentano i tassi di crescita maggiori per quanto riguarda il settore alimentare: +13% nel periodo 2005-2006, contro una media mondiale del 4%. Inoltre l'area mediorientale ha un reddito e una popolazione in rapida crescita, con una percentuale di giovani superiore alla media mondiale.

Come cambiano i canali per l'acquisto di frutta e verdura



Il grafico (fonte: The Nielsen Company) evidenzia chiaramente come il ruolo dei grandi centri commerciali stia crescendo nei paesi del Medio Oriente, mentre gli acquisti di frutta e verdura sono nettamente diminuiti nei canali tradizionali.

La compagnia di ricerche di mercato Nielsen sottolinea che le grandi catene di distribuzione stanno aprendo nuove filiali a ritmo esponenziale: in Arabia Saudita si è passati da 69 punti vendita nel 2000 a 188 nel 2006 e si stima che essi diventeranno 341 nel 2010; negli Emirati Arabi la progressione è di 132 punti vendita nel 2000, 191 nel 2006 e 237 previsti per il 2010.

Altro fenomeno degno di nota in Medio Oriente è la forte espansione del settore Horeca (hotel, ristoranti, catering), che costituirà un altro canale di attrazione per i prodotti alimentari e ortofrutticoli.



Ultimo ma non meno importante fattore da tenere in considerazione è il cambiamento negli stili di vita: aumenta il numero di persone che consumano pasti fuori casa e cresce l'attenzione al mantenimento della forma fisica mediante un'alimentazione più sana.

Clicca qui per scaricare il documento integrale (in formato .pdf - lingua inglese)