Salvatore Scrofani (APAL): il limone non e′ un frutto sostituibile
Tra le produzioni principali dell'organizzazione vi sono arance (12.000 tonnellate annue), frutta e limoni (3.000 ton). FreshPlaza ha raccolto il commento di Salvatore Scrofani, dirigente APAL, relativamente alla particolare situazione attuale del mercato dei limoni.
"In Sicilia - spiega Salvatore - il grosso del raccolto dei limoni avviene di solito da gennaio in poi, mentre in questo periodo si raccoglie solo un 20% del totale. Quest'anno, tuttavia, dato il generale calo produttivo, siamo incalzati da una fortissima domanda, alla quale non riusciamo a rispondere del tutto."
"Lo squilibrio tra offerta e domanda sta facendo aumentare il prezzo dei limoni. Se si trattasse di un altro tipo di frutta, i prezzi scoraggerebbero gli acquisti e la domanda si orienterebbe verso varietà alternative, ma purtroppo il limone non è un frutto sostituibile da nient'altro."
Per quanto riguarda la qualità del prodotto, Salvatore sottolinea: "La pezzatura dei frutti è elevata, con un buon contenuto di succo. Come in Turchia, la causa principale del calo produttivo è stata il caldo eccessivo, ma in Sicilia, diversamente dalla Turchia, non c'è stata siccità e dunque i limoni rimasti sugli alberi si sono sviluppati in modo eccellente."
Contatti:
APAL - Associazione Produttori Agricoli Lentinesi
C.da Salemi s.n.
96013 Carlentini (SR)
Italy
Tel. +39 095 901366 / +39 095 901401
Fax: +39 095 901123
Sito web