Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Obiettivo valorizzazione dei prodotti tipici: le ciliegie della Valle di Chio

Prosegue il forte impegno dell'Associazione "Amici della Valle di Chio" per la valorizzazione del territorio attraverso i prodotti tipici.

Da tempo ormai, l'Associazione ha deciso di recuperare il ciliegio della Valle di Chio (Castiglion Fiorentino - Arezzo), attraverso un progetto, patrocinato dal Comune di Castiglion Fiorentino e dalla Provincia di Arezzo e finanziato dall’ARSIA, l'Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione nel settore agro-forestale della Regione Toscana.

Il Ciliegio della Val di Chio, riconosciuto storicamente dal 1880, è di grande qualità e particolarità. La sua presenza nel territorio è documentata nella bibliografia nazionale sui ciliegi ed è per questo che gli attivissimi "Amici della Val di Chio" hanno deciso di recuperarlo.

L'opera è iniziata già da tre anni ed è stata portata avanti assieme ai ricercatori del CNR IVALSA di Firenze. Innanzitutto sono state individuate quattro differenti razze di ciliegia: Nerona, Moscatella, Dalla punta e Sotto l’acquavite. Tali ciliegie ogni anno vengono piantate, dopo l'innesto in vivaio. Dicembre è il periodo del trapianto delle piante innestate nei campi.

Chiunque fosse interessato e volesse partecipare a tale progetto, si può rivolgersi all'associazione (clicca qui per mandare una mail) [email protected]

L’obiettivo finale è quello di ottenere la DOP Denominazione Origine Protetta del Ciliegio della Val di Chio.

Nel frattempo, l'Associazione annuncia con grande soddisfazione che è stato ottenuto un obiettivo intermedio: le ciliegie valligiane sono state inserite nel repertorio regionale dei prodotti tipici della Toscana e sono stati altresì nominati alcuni "agricoltori custodi" residenti in Val di Chio.

Fonte: arezzonotizie.it