Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Rinvenuto fungo "orecchione" da 12 kg"

Puglia: eccezionale ritrovamento micologico

Il dott. Giuseppe Murgo ha rinvenuto in prossimità di Manfredonia (Foggia) un’unica fruttificazione di esemplari della specie Pleurotus ostreatus (fungo gelone o orecchione) con crescita definita cespitosa, ossia esemplari saldati per un certo tratto nella porzione basale. Tale fruttificazione, del peso di quasi 12 kg, non è facile da riscontrarsi in funghi destinati al consumo. Inoltre il peso è di per sé eccezionale per la specie in questione. Gli esemplari sono stati rinvenuti su un ceppo di pioppo.



Il fungo è di eccellente qualità, molto apprezzato localmente. Si presta bene alla coltivazione ed è facilmente reperibile sui mercati di tutto il mondo. In cucina il fungo si presta alle più svariate preparazioni: al forno, alla griglia o impanato.

Secondo il micologo Ferri, il ritrovamento è la conferma che sul Gargano si possono rinvenire funghi commestibili anche in inverno. Oltre alla specie qui trattata, sono di facile rinvenimento anche cardarelli e cardinali.

Ricordiamo che i corsi per l’attestato all’identificazione delle specie fungine valevole per conseguire il permesso raccolta e/o vendita dei funghi sono attivi e in questi giorni comincerà un nuovo corso a Manfredonia. Nel 2008 cominceranno il dodicesimo corso a Foggia e il primo a Torremaggiore.

Il micologo Ferri fa presente della necessità di non consumare funghi non controllati e di non cederli a terzi. Infine ricordiamo che per ogni emergenza è stato istituito un centro antiveleni a Foggia. Il centro si avvale dell’esperienza della dott.ssa Lepore.

Fonte: manfredonia.net