Le primizie del nuovo assetto VI.P
"Sono molto soddisfatto dell’andamento dei primi mesi del nuovo sistema di commercializzazione centralizzata – commenta Josef Wielander, direttore VI.P - I responsabili area si stanno impegnando molto per garantire ai clienti un servizio efficiente e puntuale, rispettando contemporaneamente le esigenze dei nostri produttori".
Con il nuovo sistema, il raccolto di mele della Val Venosta - circa 269.000 tonnellate quest’anno - viene venduto e distribuito interamente dal consorzio utilizzando il marchio Val Venosta, caratterizzato dall’inconfondibile bollino con la coccinella: questo per garantire alle cooperative associate maggior competitività e reattività nelle risposte al mercato, per assicurare maggiore soddisfazione al cliente e visibilità del marchio, e per sostenere con forza i valori della realtà VI.P: qualità ed efficienza, tradizione e innovazione.
"È presto per parlare di risultati: tuttavia - spiega il direttore - posso già dire che l’inizio promette molto bene. Mentre negli anni precedenti le vendite tra ottobre e dicembre si attestavano generalmente attorno al 7,5% della produzione, quest’anno, nonostante il raccolto fosse dell’8% più abbondante rispetto a quello del 2006, abbiamo già venduto l’11% dell’intera produzione."
"Ci si prospetta anche un periodo molto intenso tra gennaio e agosto: la produzione di mele è stata scarsa in tanti altri paesi, come la Polonia, mentre le nostre mele, oltre che abbondanti per quantità, hanno caratteristiche eccellenti anche dal punto di vista qualitativo: sono ottimi colore, pezzatura e qualità organololettica. Di conseguenza è facile prevedere una impennata della domanda a partire da gennaio."
Per quanto riguarda i mercati si stanno registrando buone performance ovunque. "In questi primi mesi abbiamo notato un leggero spostamento dalla Germania, che ha avuto una buona annata e quindi ricorre meno all’importazione, verso soprattutto i paesi scandinavi e i paesi del sud-est Europa – commenta il direttore Wielander - Anche nel mercato Italiano la richiesta è molto alta. Il nuovo assetto organizzativo si sta dimostrando vincente soprattutto nella capacità di seguire in modo mirato i mercati regionali: nella DO infatti stiamo già registrando un aumento del 20%, e anche nella GD stiamo rilevando un +8% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno."
"Abbiamo investito tanto per garantire ai clienti un servizio efficiente e per assicurare la rintracciabilità dei nostri prodotti e la qualità di una produzione naturale e rispettosa dell’ambiente: la nostra speranza è che i consumatori finali apprezzino tutto il lavoro che c’è dietro ogni mela della Val Venosta".
Coop VI.P
Via Principale, 1/C
39021 Laces (BZ)
Italy
Tel.: +39 0473 723300
Fax: +39 0473 723400
Sito web