Regno Unito: The Greenery pronta a rifornire i supermercati per il mini-boom di consumi post-natalizi
Martin Brown, manager di The Greenery UK, ha riferito che la prima settimana dopo Natale si vede sempre un'impennata nelle vendite di insalate. Non è ancora chiaro se il fenomeno sia dovuto ai buoni propositi per l'anno nuovo di adottare un regime alimentare più sano o come conseguenza per rimediare agli eccessi della settimana natalizia. Se si tratta di un proposito per l'anno nuovo, evidentemente i buoni propositi si fanno per non essere mantenuti, perché in tre settimane il picco di vendita si abbassa fino a tornare ai livelli invernali.
Nella prima settimana dello scorso gennaio, The Greenery ha dovuto fornire il 20% in più di pomodori e cetrioli, rispetto al volume medio settimanale invernale - cioè molte centinaia di tonnellate di pomodori in più. Per garantire che i supermercati possano venire incontro all'accresciuta domanda a breve termine di prodotti freschi da parte dei clienti all'inizio del 2008, The Greenery si sta organizzando per il raccolto di insalate e verdura per il periodo natalizio, così da distribuirle immediatamente dopo le vacanze. Questo ha significato pianificare tutto con largo anticipo, per assicurarsi che i coltivatori seminassero sotto serra in tempo utile per la corsa post-natalizia.
The Greenery è uno dei maggiori produttori e importatori europei di frutta e verdura freschi, con un fatturato medio annuo di circa 1,9 miliardi di euro. Rifornisce la maggior parte dei supermercati inglesi, oltre a molti altri in Europa, Nord America ed Estremo Oriente. The Greenery dà lavoro a circa 1.700 persone in tutto il mondo.