Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
27 - 30 marzo 2008

Le specialita' agroalimentari siciliane protagoniste all'AGREM di Vittoria

L’agroalimentare della Sicilia sarà in mostra ad AGREM, l’esposizione dedicata ai prodotti dell’agricoltura siciliana in programma a Vittoria (RG) dal 27 al 30 marzo presso i padiglioni della Fiera Emaia. L’annuncio ufficiale è stato dato durante Fruit Logistica a Berlino dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana prof. Giovanni La Via, e da Antonio Belmonte, project manager di AGREM.

Dalle celebri arance rosse e ai fichi d’india, dai pomodori di Pachino IGP all’olio DOP dei Monti Iblei, il formaggio Ragusano DOP e le più importanti produzioni vitivinicole DOC e DOCG dell’isola, all’appello ci saranno tutti i prodotti tipici più famosi dell’isola.

Durante la presentazione di AGREM, l’assessore La Via (nella foto) ha anche tracciato un bilancio sulle iniziative in cantiere per la promozione dei prodotti agroalimentari dell’isola. "La Sicilia – ha affermato – nel comparto orticolo non ha ancora un marchio collettivo di identificazione. Il nostro sforzo deve essere ora quello di emergere con marchi collettivi, che si facciano promotori della notorietà internazionale del brand Sicilia."

"Stiamo quindi lavorando per supportare il sistema agroalimentare e sono già stati allocati 40 milioni di euro per i prossimi 7 anni, destinati alle promozioni di prodotti agroalimentari di qualità. Inoltre – ha concluso La Via – da Bruxelles intendiamo farci riconoscere "Sicilia Agricoltura", un sistema di qualità regionale dietro al quale inseriremo tutti i prodotti agricoli ottenuti con il metodo della lotta integrata."

Tante quindi le novità che attendono i visitatori alla prossima edizione di AGREM, in assoluto la più ricca nella storia ultraventennale di questa esposizione. "I produttori che saranno presenti – ha precisato Antonio Belmonte (nella foto qui accanto) – metteranno in campo qualità e servizio a favore dei buyers, perché sono aziende organizzate per far fronte alle richieste della Grande Distribuzione".
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi