"Nettarina ELIOS®: al via nel metapontino la raccolta della "perla rossa"
L’ELIOS® è stata selezionata e valutata dai genetisti del C.R.A -Istituto Sperimentale per la Frutticoltura Dott. A. Nicotra, Dott. L.Conte (in foto da sinistra verso destra - foto realizzata da FreshPlaza Italia) e Dott. L. Moser. Attualmenteil Consorzio Vivaisti Lucani è l’unico licenziatario per l’Europa diquesta cultivar.
I programmi svolti dall’Istituto hanno puntato, oltre all’ampliamento dell’arco di maturazione, periodo precoce e tardivo, al miglioramento della qualità dei frutti inteso come caratteristiche organolettiche, maggiore consistenza della polpa, colorazione rosso brillante attraente dell’epidermide, forma rotonda globosa e simmetrica e aumento della pezzatura.
Nel metapontino proprio in questi giorni è iniziata la raccolta in pieno campo di ELIOS®. In ambiente protetto, l’epoca di maturazione è anticipata almeno di due settimane. Riportiamo qui di seguito la scheda descrittiva della nettarina ELIOS® - Nico (Domanda di brevetto UE - VCVV n. 2004/1978)
Nettarina ELIOS® - Nico**
Sui frutti di ELIOS® i difetti tipici delle varietà di nettarine a
maturazione precoce, scarsa pezzatura, frutti scatolati, presenza di
ruggine, craking, forma allungata, scarsa colorazione, scarsa consistenza
della polpa e sapore insufficiente, sono fortemente attenuati o del tutto
inesistenti.
Origine. Nettarina ottenuta a Roma nel 1988 da A. Nicotra e L. Moser per incorocio di Armking x 7010200 (Hale x Bonanza). Selezionata e valutata da A. Nicotra, L. Conte e L. Moser.
Pianta: albero è di media vigoria con portamento semi-eretto, di buona allegagione ed elevata produttività. Il ramo misto è di lunghezza media con gemme a fiore uniformemente distribuite, l’indice di fertilità è buono. La foglia presenta una lunghezza media di mm 180 e una larghezza massima centrale di mm 44, il margine è leggermente seghettato. Le ghiandole fogliari sono globose e sono presenti almeno in coppia sul picciolo. Il fiore è campanulaceo di media grandezza. L’epoca di fioritura è intermedia e abbondante.
Frutto: di buona pezzatura, peso medio 110 - 120 gr, circonferenza media 190 – 200 mm, di forma regolare, con apice incavato e linea di sutura superficiale. La buccia è di colore rosso brillante sul 90% della superficie. La polpa è di colore giallo, di tessitura media e aderente. Buono il sapore e la resistenza alle manipolazioni.
Periodo di maturazione: 40 giorni prima di Redhaven e 20 giorni prima di Armking.
Giudizio d’insieme: ELIOS® rappresenta la cultivar di nettarina a polpa gialla più precoce in assoluto. Particolarmente interessante per l’elevata e costante produttività, per i frutti appariscenti e di buona consistenza e sapore.
Legenda
(**) Varietà protetta da brevetto moltiplicata su licenzadel C.R.A - Istituto Sperimentale per la Frutticoltura. Il ConsorzioVivaisti Lucani è l’unico licenziatario per l’Europa;
(®) Marchio registrato;
(#) Redhaven si raccoglie al Sud dall’1 al 5 luglio;
I coniugi Antonio e Immacolata Fucci, di Scanzano J.co (MT), nonesitano a manifestare la loro soddisfazione per aver impiantato nel2005, nel loro podere di via Parisi, circa 450 piante di nettarinaELIOS®. Il Sig. Antonio ha affermato che questa varietà per laprecocità, la brillantezza della buccia e il sapore del frutto hasuscitato forte interesse dei commercianti disposti ad offrire fino ad1,30 €/kg.
Pianta di nettarina ELIOS® al terzo anno dall’impianto, allevata ad Y ed innestata su portinnesto GF677 (Azienda Fucci di Scanzano J.co – MT). Anche l’ ELIOS®, come tutte le varietà di pesco e nettarine a maturazione precoce, per fornire risultati soddisfacenti, necessita di un buon diradamento dei frutti, una gestione razionale della chioma e un apporto equilibrato e costante di acqua ed elementi nutritivi.