Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L’UE sospende la messa a riposo obbligatoria dei terreni (Set aside)

Il Consiglio dei Ministri Agricoli dell’Unione europea ha deciso di sospendere la messa a riposo obbligatoria (Set aside) dei terreni a seminativo per la prossima campagna 2008/09, in risposta alle preoccupazioni manifestate dagli Stati membri riguardo alle conseguenze della minore disponibilità di cereali alimentari a livello comunitario e mondiale.

Il rientro in produzione di oltre 3 milioni di ettari a seminativo a livello comunitario, di cui circa 200.000 in Italia, è un’opportunità per gli agricoltori e per migliorare l’approvvigionamento del mercato alimentare. Tuttavia, fissare a zero il tasso di ritiro non significa obbligare gli agricoltori a coltivare tutte le proprie terre: essi possono continuare a metterle volontariamente a riposo e ad aderire a programmi ambientali.

Fonte: midagri.inea.it