Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il punto del Cepa sul mercato italiano delle patate

IlCePa (Centro di Documentazione per la Patata) rende noti gli andamentie i dati relativi alla campagna per le patate in Italia.

Le contrattazioni del prodotto sono state caratterizzate da fasi alterne, con un mercato primaverile posizionato su buoni valori, soprattutto nella prima parte, ma a tratti lento, ed influenzato nell’ultima parte dall’andamento meteorologico nelle principali aree di consumo del paese. La tendenza evidenziata nel corso delle ultime settimane è per una domanda di prodotto ridotta, con conseguenti effetti sulle quotazioni.

Sicilia
La campagna del prodotto Novello siciliano si è praticamente conclusa, salvo la quota di prodotto destinata al mercato dell’isola, le ultime quotazioni franco azienda produttore, per un prodotto di buona qualità confezionato in formati da 1,5 a 2,5 kg, sono intorno ai 56-60 centesimi di euro al chilo, con una variabilità ulteriore in relazione al livello qualitativo.

Campania
Una situazione con luci ed ombre viene registrata in Campania, dove le scavature del prodotto sia per la filiera del prodotto da consumo fresco che per quella del prodotto destinato alla trasformazione industriale sono quasi completate, il livello qualitativo e la resa per ettaro variano a seconda degli appezzamenti, con una tendenza ad una disomogeneità dei calibri per il prodotto da consumo fresco.

In generale, si registra una annata produttiva abbondante per entrambe le filiere. Buona la risposta da parte del mercato per il prodotto da industria, con una crescita dei volumi di prodotto in esportazione anche per effetto di un vuoto produttivo registrato in Spagna nelle scorse settimane.

Mercato nazionale lento per il prodotto da consumo fresco, dove le migliori produzioni di Novella campana si attestano su valori intorno ai 18 centesimi di euro al Kg franco azienda produttore per il prodotto grezzo, con una variabilità ulteriore in relazione al livello qualitativo.

Il prodotto novello in esportazione verso i mercati dell’est Europa (Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca), ha registrato valori intorno ai 25 centesimi di euro al kg franco partenza, per il prodotto di qualità media confezionato in sacchi da 10 chili.

Puglia
Scavature oltre il 90% in Puglia, con una resa per ettaro abbondante ed un buon livello qualitativo con calibri sostenuti; situazione di mercato incerta per effetto di una domanda lenta e con quotazioni intorno ai 18 centesimi di euro al kg franco azienda produttore per il prodotto grezzo, con una variabilità ulteriore in relazione al livello qualitativo del prodotto.

Emilia-Romagna
Scavature rallentate dalle piogge in Emilia Romagna. Dopo le preoccupazioni legate al rischio di problemi di qualità sul prodotto, per effetto delle condizioni meteorologiche delle ultime settimane, i primi dati riportano un prodotto di buona qualità, in particolare per le varietà Agata, Vivaldi e Primura, e una buona resa per ettaro su valori di poco superiori a quelli del 2007. Questa situazione lascia prevedere una produzione 2008 lievemente superiore a quella del 2007, di buona qualità ed in linea con la programmazione.

Ce.Pa - Centro di Documentazione per la Patata
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel: +39 051 6053391
Fax: +39 051 6062998
E-mail
Sito web