Gran Bretagna: presto sugli scaffali un nuovo frutto esotico dall'Africa, che cresce sui baobab
Secondo il tabloid "Daily Mail", il frutto del baobab - simile all'esterno ad una noce di cocco e con all'interno una polpa bianca e grumosa dal sapore acidulo che ricorda nella consistenza il formaggio - ha tutti i numeri per incontrare un buon successo. Il suo business verso l'Europa potrebbe permettere a milioni di famiglie dell'Africa Nera di guadagnarsi da vivere.
Gus Le Breton, amministratore delegato di "PhytoTrade Africa", una compagnia interessata a importare il frutto del baobab, ha spiegato al tabloid che le premesse per questo commercio ci sono, in quanto l'Unione Europea ha dato ieri il suo formale nulla osta all'importazione, come è richiesto per tutti i tipo di cibo non consumati comunemente all'interno della comunità prima del 1997.
''Il baobab - ha sottolineato Le Breton - è un ingrediente ideale per le barrette di cereali o per i frullati e può contribuire alla crescita del mercato del cibo sano. Le sue grandi capacità nutrizionali sono ben documentate''. Il "Daily Mail" mette in evidenza che il frutto dell'albero africano (un albero di enorme importanza nel folklore del Continente Nero) contiene vitamina C in concentrazioni fino a sei volte superiori all'arancia e calcio in quantità doppia rispetto al latte. E' ricco anche di ferro e potassio.
In alcuni Paesi dell'Africa orientale il frutto del baobab è venduto come dolciume, dopo essere stato ricoperto di uno strato di zucchero come si fa con la ''mela stregata''.
Fonte: ansa.it