Cile: Los Mayos aspira a conquistarsi una posizione di leader sul mercato europeo delle drupacee
I principali prodotti dell'azienda sono susine, inclusa la varietà Lamoon (vedi anche articolo correlato), nettarine, pesche, ciliegie e, quando la stagione delle drupacee termina, anche kiwi. Le coltivazioni vengono realizzate su una superficie di 300 ettari, direttamente posseduta dall'azienda e su altri 100 ettari appartenenti a produttori associati. Il vantaggio di una tale disponibilità di areale è l'omogeneità e la continuità nelle forniture di prodotto al mercato. La produzione di drupacee in Cile è una questione molto complessa, che richiede elevati livelli di specializzazione per offrire la frutta di migliore qualità ai punti vendita.
Volumi commercializzabili:
- Susine: 1700 ton
- Nettarine: 1500 ton
- Pesche: 1000 ton
- Ciliegie: 240 ton
- Kiwi: 400 ton
Le principali destinazioni estere per il prodotto della Los Mayos sono i paesi europei (Gran Bretagna, Francia e Paesi Bassi), il Medio Oriente, l'Asia, l'America Latina e gli Stati Uniti. La produzione è garantita da certificazioni come EurepGap (l'attuale GlobalGap) e HACCP.
Per quanto riguarda le aspettative a medio termine, Claudio Forno dichiara: "Intendiamo conquistarci una posizione su tutti i principali mercati europei, attraverso la fornitura di frutta di elevata qualità. Siamo anche alla ricerca di collaborazioni complementari con la Spagna e l'Italia, entrambi importanti paesi produttori e consumatori di drupacee in Europa. Vorrei aggiungere che il nostro tratto caratteristico è quello di produrre frutta di alto profilo qualitativo, idonea anche a determinati mercati di nicchia, che richiedono prodotti speciali".
Contatti:
Claudio Forno - Marketing Manager
Cell. +56 9 68357160
Ufficio: +56 72 551617 / +56 72 583927.
www.losmayos.cl
[email protected]