Sissired: la nuova varieta' di mela rossa del vivaio belga Morren
La colorazione di Sissired, che matura circa 8 giorni prima di Delcorf, è di un rosso-rosato intenso, tanto che anche durante la prima raccolta, che parte a metà agosto, circa il 70% dei frutti presenta una coloritura sull'80% della superficie. La nuova cultivar viene coltivata da circa 3 anni in Belgio, Paesi Bassi e Germania.
La Sissired, scoperta dal tedesco Alfred Brugger e denominata anche Bruggers Festivale, presenta una buona produttività e una crescita uniforme delle piante, come nella razza madre Delcorf. Il periodo di maturazione la pone sul mercato come razza precoce, connotata anche da un buon calibro. La polpa è succosa e di color panna, con un gusto fresco e delicato. Le mele Sissired possono essere stoccate fino a febbraio e sono già commercializzate con buoni risultati da alcune catene di supermercati.
Nelle foto si vedono alcuni alberi al terzo anno di crescita. I frutti presentano una bella colorazione già sul ramo. Le prospettive per Sissired appaiono interessanti, grazie all'aspetto invitante, che attrae il consumatore.
Per maggiori informazioni:
Kristien Morren
Morren & Jorofru NV
Bosstraat 83
3545 Halen, Belgio
Tel. +32 495222828
www.morren.be