Pubblichiamoqui di seguito il commento settimanale di Diego De Lucca (Alegra) sull'attualeandamento della stagione commerciale di drupacee e pere.
Situazione generale drupacee
Previsioni sulla raccolta italiana (in tonnellate):
Prodotto | Periodo | Volume |
Nettarine | 35ma settimana | 39.000 |
Pesche | 35ma settimana | 36.000 |
Nettarine | 36ma settimana | 17.000 |
Pesche | 36ma settimana | 25.000 |
A fronte di una diminuzione delle produzioni da parte delle regionisettentrionali, si segnala un aumento di quelle siciliane. Il lungoperiodo caratterizzato da buone condizioni climatiche cui si èassistito in Emilia-Romagna (principale area produttiva) ha consentitodi ottenere un prodotto di buona qualità e di ottimo calibroI prodotti spagnoli concorrenti sono ancora disponibili sul mercato,soprattutto la merce proveniente dalla Catalogna; tuttavia, i volumisono limitati e la merce è costituita prevalentemente da nettarine. Icalibri sono elevati (AAA-AA e A).
La merce greca è scarsa, caratterizzata da calibri molto elevati e indirizzata soprattutto verso i mercatidell'est Europa. Per quanto riguarda pesche e nettarne di produzionefrancese, i volumi sono limitati e il prodotto è destinato quasiesclusivamente al mercato domestico, con qualche importazione di prodotto dall'Italia.
Italia centro-sud
Perle pesche, è al momento in fase di raccolta principalmente la varietà O'Henry, mentreper le nettarine si procede con le cultivars Venus, Orion e Fairlane. Aumenta la raccolta in Sicilia, soprattutto per quanto riguarda le pesche.
Emilia-Romagna
Lecondizioni climatiche permangono ottimali, con tempo soleggiato esecco, cosa che favorisce un buon livello qualitativo.
La raccolta, con volumi in diminuzione, continuerà almeno fino alla prima decade di settembre, con le varietà molto tardive. Tra le pesche attualmente in fase di raccolta ci sono le varietà Fayette, O'Henry e Maria Delizia, con calibri sostenuti e buone percentuali di A/AA.
Perquanto riguarda le nettarine, le principali cultivar attualmente in raccolta sono: Sweet Lady, Caldesi 84, Lady Erica. I calibrisono sostenuti, con buone quantità di A/AA.
Complessivamente, sia pesche che nettarine presentano una diminuzione dei volumi rispetto allastagione 2007.
Lenettarine attualmente in fase di raccolta sono Venus,Sweet Red e Nectaross. Per le pesche,si raccolgono ora le varietà Roberta e Barolo. Le quantitàrisultano inferiori rispetto al 2007.
Tendenza di mercato dal 21 al 27 agosto
Ladomanda è proseguita a livelli commisurati alla produzione, conconseguente stabilità dei prezzi, soprattuttonelle nettarine. Al momento, tutti i principali paesi consumatori sonoriforniti - in varia misura - dall'Italia.
Prospettive di mercato per il periodo 28 agosto - 3 settembre
Le condizioni climatiche discrete in Nord Europa fanno prevedereuna stabilità dei prezzi, principalmente per le nettarine di calibroB/C incestini.
Laproduzione è sempre scarsa rispetto al 2007. Per la varietà Stanley la raccolta è quasi terminata, mentre le operazioni procedono apieno regime per la President. Le prime operazioni di raccolta sulle susine Angeleno (nella foto) sono previste per inizio settembre.
I prezzi sonoabbastanza soddisfacenti per le susine cino-giapponesi (var. T.C. Sun), soprattutto per il calibro 50 mm e oltre, vistala limitata quantità di merce, desinata prevalentemente al mercatointerno.
Perle varietà europee di susina, invece, le esportazioni procedono a rilento con prezzi non moltosoddisfacenti a causa della pressione sui mercati esteri da parte diproduzioni molto economiche, provenienti da Germania e Ungheria.
Pere (Emilia-Romagna)
Laraccolta delle pere Williams B.C. è pressoché terminata, con unaproduzione inferiore rispetto al 2007. L'inizio della raccolta dellepere Abate è prevista da inizio settembre, con volumi indecisa diminuzione in confronto al 2007.
Verso il mercatoestero, sono in fase di spedizione le ultime partite disponibili dipere S. Maria, di cui c'è scarsa disponibilità. Sono partiti per la Gran Bretagna iprimi carichi di Max Red Bartlett e di Green William.
Perquanto riguarda il mercato italiano, le principalivarietà in vendita sono la S. Maria e la William.
Contatti:
Alegra S.c.a.
Via G. Galilei, 5
48018 Faenza (RA)
Tel.: +39 0546 624401
Fax: +39 0546 622513
Diego De Lucca - Export Manager
Sito web