Trentino: al via la stagione melicola
Sulla base dei tradizionali test-preraccolta effettuati quest'anno su un campione di circa duemila campioni di mele, "la qualità si presenta buona, come del resto la colorazione; si riscontra un elevato contenuto di zuccheri e un buon livello di acidità, oltre alla buona consistenza della polpa".
La raccolta è pressoché conclusa in fondovalle per le varietà del gruppo Gala, ed è da poco iniziata per i cloni precoci del gruppo Red Delicious. Nelle zone collinari (Valsugana e Val di Non) è in pieno svolgimento o sta per essere ultimata la raccolta della Gala, mentre per le altre cultivar (Renetta Canada, Red Delicious) a maturazione precoce, si prevede l'inizio orientativamente sulla base delle date del 2006.
Delle circa 900 celle adibite a conservazione di frutta, analizzate e monitorate lo scorso anno, spiegano gli esperti Iasma, quasi il 70% sono risultate destinate alla media e lunga conservazione. Obiettivo che si prevede di raggiungere anche in questa annata. L'Istituto agrario sta studiando nuove tecnologie di conservazione che si basano sull'impiego atmosfere controllate e modificate e di stress gassosi, anche di gestione intelligente delle celle stesse orientata verso il massimo risparmio energetico.
Fonte: alice.it