Trentino: nasce Valentina, la mela di alta qualita' con la cinciallegra come alleato speciale
Oggi, forti di questo contesto, nasce un nuovo marchio di qualità per le mele trentine: Valentina. Proposto dal Consorzio Valdadige di Mezzocorona (TN), il marchio è il frutto del lavoro e della passione di oltre 300 frutticoltori locali che si dedicano alla coltivazione delle mele con il supporto di agronomi specializzati e una struttura che permette di garantire la massima freschezza e qualità al consumatore finale durante tutto l'anno.
Confezione monostrato di mele Red Delicious a marchio Valentina
La mela della cinciallegra
Le mele Valentina sono mele accuratamente selezionate, controllate e genuine, grazie all'applicazione del rigoroso Disciplinare di Produzione Integrata della provincia di Trento, che riduce al minimo gli interventi dell'uomo su piante e frutti. Tra le misure adottate come cure biologiche e biotecniche figura anche il posizionamento di nidi nei frutteti, per favorire l'insediamento delle cinciallegre. Questi uccelli insettivori, infatti, si nutrono di numerose larve, contribuendo così a ridurre la proliferazione degli insetti dannosi. Questa "alleanza" speciale tra la mela e la cinciallegra è celebrata proprio nell'immagine scelta per il marchio Valentina.
Il magazzino Valentina
Le infrastrutture di produzione, lavorazione e conservazione delle mele Valentina si trovano nel cuore del Trentino e constano di attrezzature e tecnologie all'avanguardia:
- magazzino con una capacità di 250.000 quintali;
- 78 celle refrigerate e in atmosfera controllata per la conservazione ottimale delle mele durante tutto l'anno;
- 32 linee di selezione, per la scelta del prodotto;
- 7 linee di confezionamento, che permettono di utilizzare diversi tipi di imballaggi.
L'offerta Valentina
Il marchio Valentina è apposto esclusivamente su mele di prima qualità e prima categoria. Sono proposte diverse tipologie di packaging, in base alle diverse necessità dei clienti: jolly pack, cassette monostrato e multistrato, borse personalizzate, ecc.
Contatti:
Consorzio Valdadige
Mezzacorona Sca
Via del Teroldego, 1
38016 Mezzocorona (TN) - Italy
Tel: +39 0461 616399
Fax: +39 0461 608484
www.melavalentina.it