Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Associazione Italiana Sementi (AIS) chiede ritiro sospensione insetticidi concianti

L'AIS (Associazione Italiana Sementi) interviene sul recente provvedimento di sospensione degli insetticidi concianti, volto a tutelare la popolazione delle api, recentemente colpita da straordinari fenomeni di moria.

Secondo l'AIS il divieto appare ingiustificato, mentre andrebbe favorita l'introduzione di misure tecniche per migliorare la sicurezza della concia ed evitare conseguenza all'ambiente, come ad esempio alcune modifiche delle seminatrici pneumatiche, il controllo della polverosità delle sementi trattate e il rispetto di buone pratiche agricole.

"Le aziende sementiere - dichiara l'AIS - continueranno inoltre a lavorare per dimostrare che, con tutte le sementi, la concia è una pratica sicura, razionale e che può coesistere con l'apicoltura. L'AIS infine vigilerà affinché il monitoraggio a livello nazionale per individuare le cause della moria delle api, annunciato dal Sottosegretario alla salute sia avviato subito e senza trascurare alcuna ipotesi di responsabilità".

Associazione Italiana Sementi (AIS)
Bologna, Piazza della Costituzione 8
Tel.: +39 051 503881
Fax: +39 051 355166
E-mail: [email protected]