Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piemonte: parte il 13 ottobre la raccolta dei kiwi

Parte ufficialmente il 13 ottobre, secondo le indicazioni della Regione, la raccolta del kiwi, uno tra i prodotti di punta della frutticoltura dell'area cuneese, dove ha trovato condizioni pedoclimatiche favorevoli. La normativa comunitaria prevede che il frutto debba raggiungere i 6.2 gradi Brix per il prodotto 'condizionato', ovvero predisposto per la commercializzazione (i gradi Brix sono un parametro che misura il contenuto zuccherino).

Una raccolta troppo anticipata, che non permette di far raggiungere correttamente al prodotto gli standard qualitativi ottimali, rischia di pregiudicarne la qualità e l'immagine sul mercato: di qui la necessità di attenersi alle procedure. Secondo le stime, non sarà un'annata particolarmente abbondante, ma si spera nella qualità del prodotto.