Trevi (PG): presentato volume sul Sedano Nero
Il libro, edito dal Comune di Trevi (PG), dalla Pro Trevi e dalla Comunità dei Monti Martani e del Serano, raccoglie tutte le informazioni fino ad oggi acquisite sul prezioso ortaggio. Il Sedano Nero è così detto perché se viene lasciato crescere senza lavorazioni speciali è molto scuro e legnoso, mentre per ottenere l’imbiancamento deve essere interrato. Il prodotto finale è un candido sedano, privo di fastidiosi fili, molto lungo prima di arrivare alle foglie, con un cuore molto polposo e tenero ed un sapore intenso.
I temi affrontati nel libro vanno dalla tecnica colturale alla caratterizzazione genetica, dalle caratteristiche organolettiche del prodotto alle proprietà terapeutiche ed officinali, dagli aspetti storici ed antropologici a quelli ambientali ed economici, per concludere con i contenuti riconducibili al turismo enogastronomico.
Il sedano nero ha una produzione limitatissima, il terreno di coltura è compreso tra la via Flaminia ed il fiume Clitunno con una produzione di circa 1000 quintali l'anno. "Un prodotto che è il fiore all'occhiello della nostra città - ha detto il Sindaco di Trevi, Giuliano Nalli - in Italia e in Europa non siamo conosciuti solo per l'olio, o per le bellezze artistiche, ma siamo protagonisti grazie ad un ortaggio che viene da un territorio importante e che qualitativamente ha tutti i requisiti per essere dichiarato prodotto di qualità umbro".
"Una menzione speciale - ha detto il Sindaco Nalli - agli agricoltori che grazie al loro impegno, alla loro passione, alla loro fatica portano avanti la coltura di un ortaggio che è un ottimo biglietto di presentazione per la nostra città."